mer 24 maggio 2017

regione_liguria78x78.jpg

Concorso Regionale Artisti Liguri

l COREALI (Concorso Regionale Artisti Liguri) è il primo TALENT canoro italiano ad iscrizione gratuita realizzato con il sostegno di un Ente Regionale, nella fattispecie la Regione Liguria, e destinato alla scoperta e al lancio di nuovi artisti.

E’ riservato a cittadini italiani maggiorenni, residenti in Liguria da almeno 10 anni, che siano cantanti professionistidilettanti o debuttanti ma non siano vincolati da alcun contratto discografico o artistico. Ogni partecipante si iscriverà in rappresentanza del proprio Comune di residenza.

Le categorie saranno due: Cantautori (inclusi gruppi musicali) ed Interpreti: i vincitori finali saranno quindi due, uno per categoria, più un premio speciale.

Il concorso si articolerà in 3 fasi e si svolgerà via Internet, eccetto la finale che sarà pubblica e si svolgerà in teatro.

Nella prima fase (chiamata “Fase Comunale”) i concorrenti regolarmente iscritti dovranno inviare un videoclip amatoriale con l’esecuzione della propria canzone (che potrà essere cantata in qualsiasi lingua).

La Direzione Artistica esaminerà i videoclip inviati e decreterà 2 vincitori (uno per ogni categoria) per ogni comune ligure (235), per un totale di 470 candidati.

Nella seconda fase (chiamata “Fase Provinciale”) i 470 candidati dovranno inviare un nuovo videoclip. Gli Interpreti dovranno necessariamente cambiare canzone rispetto alla prima fase.
I Cantautori potranno decidere se cambiare canzone o tenere quella presentata nella prima fase. Una giuria remota, formata da 4 artisti di comprovata fama nazionale, dopo essersi confrontata con la Direzione Artistica, decreterà 2 vincitori (uno per ogni categoria) per ogni provincia, per un totale di 8 finalisti.

La terza fase (chiamata “Fase Regionale”) consisterà in una competizione finale pubblica che si svolgerà in teatro, dove gli 8 finalisti si esibiranno dal vivo. Una giuria formata da 7 membri, di cui 6 professionisti di caratura nazionale di varie categorie legate a produzioni musicali (un giornalista, un discografico, un musicista, uno speaker radiofonico, un organizzatore di eventi e un negoziante di dischi) e un membro di giuria popolare, decreterà i due vincitori assoluti.

Il premio consisterà nella pubblicazione e promozione nazionale di una canzone ad opera di una casa discografica nazionale presente sul mercato attuale, inclusa la realizzazione della canzone in studio di registrazione e relativo videoclip.

Verranno anche assegnati due riconoscimenti ai due Comuni di appartenenza dei vincitori e un premio speciale ad un finalista assegnato dallo sponsor principale.

Durante la finale verrà prodotta una trasmissione televisiva che verrà teletrasmessa in differita su piattaforme satellitari o del digitale terrestre.

Ulteriori informazioni www.coreali.it