Gemellaggio con Szczercow (Polonia)

dom 23 aprile 2017
a cura della Redazione

gemellaggio.jpg

Il Comune di Savignone è gemellato con il Comune di Szczercow (Polonia)

 

Nel corso di della cerimonia tenutasi a Savignone il 28 Agosto 2015, è stato firmato il documento di Gemellaggio tra il Comune di Savignone e il Comune Szczercow (Polonia).

 

“Un gemellaggio è l'unione di due o più comunità che tentano di agire partendo da una prospettiva europea, con l'obiettivo di affrontare i loro problemi e di instaurare tra loro legami sempre più stretti di amicizia. (fonte: Council of European Municipalities and Regions – twinning.org)

 

Il gemellaggio è un'espressione di unità e identità europea costruita dalla gente comune ed è probabilmente la forma più visibile e concreta di cooperazione europea, visibile in migliaia di città e paesi che, all'ingresso nel loro territorio, dichiarano con orgoglio le comunità con le quali si sono uniti in gemellaggio.

 

In pratica gli abitanti delle due comunità gemellate si scambiano visite durante l'anno  per apprendere usi e costumi dell’ altro paese e organizzano manifestazioni volte a cementare e consolidare il legame pattuito. 

 

Un buon accordo di gemellaggio può recare molti benefici ad una comunità ed alla sua amministrazione comunale. L'unione tra persone provenienti da diverse parti dell'Europa offre l'opportunità di condividere i problemi, di scambiare opinioni e di capire i diversi punti di vista su qualsiasi questione per la quale vi sia un interesse o una preoccupazione comune. Può consentire ai ragazzi e giovani di entrare in rapporto con i loro coetanei di un altro paese e di acquisire fiducia in se stessi. Può aiutare tutti a capire meglio che cos'è e cosa significa l'Europa nel mondo di oggi e dove può portarci il futuro.